Nella fase di conclusione dell’emergenza sanitaria è importate mettere in campo interventi di prevenzione che consistono in una sorta di PRONTO-SOCCORSO psicologico che mira a sostenere la persona coinvolta. L’attività psicologica deve essere volta a ridurre o superare i danni psicologici riportati dall’evento critico attraverso un riequilibrio dell’assetto psichico.
I destinatari degli interventi di supporto psicologico nelle situazioni di emergenza, non sono solo le persone che hanno direttamente e concretamente subito l’evento traumatico (es. parenti di vittime, personale sanitario, operatori coinvolti in prima linea), ma anche quelle che hanno subito in modo diverso la minaccia e quindi le possibili conseguenze della loro integrità fisica e psichica.
All’interno del contesto familiare è fondamentale l’adeguata sostegno ai tutti i membri della famiglia, per implementare i “fattori di protezione” che consentono di affrontare al meglio i momenti di difficoltà e di maggior tensione.
Lo sportello psicologico nasce come uno spazio di ascolto, privato e personale teso a fornire un miglioramento del vissuto emotivo legato al difficile momento che si sta attraversando, mediante il riconoscimento delle proprie emozioni e la ricerca di strategie per fronteggiare lo stress.
Inoltre si prefigge l’obiettivo di favorire una maggior consapevolezza soggettiva di competenza, supportando e riconoscendo le risorse personali.
La psicologa riceve presso i locali della scuola di musica in orario da concordare. Il primo colloquio è gratuito, mentre i successivi prevedono una tariffa agevolata per i SOCI della scuola di musica.
CONTATTI:
Dott.ssa Enrica Felicioni
mail:psicologaefelicioni@gmail.com