TURCHETTO ANDREA – CURRICULUM ARTISTICO IN FORMA SINTETICA Sito internet:
https://andreaturchetto.jimdo.com/
Diplomato in pianoforte e composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, svolge dal 1992 un’intensa attività concertistica (oltre quattrocento esibizioni tra concerti e recite operistiche) che ha svolto soprattutto nel ruolo di pianista accompagnatore.
Ha collaborato dal 1993 al 2008 con la Cooperativa Culturale Artisti Lirici Torinese “Francesco Tamagno” di Torino, svolgendo attività continua di accompagnatore pianistico, maestro sostituto, maestro suggeritore e maestro del coro, esibendosi in numerosi concerti e recite operistiche a Torino, Mondovì, Montalto Dora, Alba, Settimo Torinese, Moncalieri, Torre Canavese, Ivrea.
Ha inoltre lavorato come maestro sostituto nei teatri di Savona (Chiabrera), La Spezia, Imperia, Gozzano, Novara e Casale Monferrato, nelle realizzazioni artistiche di VITTORIO BERTONE.
Con la Società Tamagno ha suonato integralmente al pianoforte diverse opere liriche allestite con scene e costumi in diverse stagioni liriche di teatri torinesi. Fino ad ora ha eseguito, in versione integrale, “La Traviata”, “Rigoletto”, Il trovatore”, “Il barbiere di Siviglia”, “L’Elisir d’amore”, “Norma”, “Cavalleria Rusticana”, “Pagliacci”, “Tosca”, “La bohème”, ” Madama Butterfly”, “Suor Angelica”, “L’amico Fritz”, “La Pinotta”, “Don Pasquale”, “Il medico suo malgrado” (Salvatore Allegra, 1935).
Nel 2002 ha esordito come maestro del coro nelle opere “Tosca” (regia di MASSIMO SCAGLIONE) e “La Traviata” nella stagione operistica del Teatro Superga di Nichelino (Torino); nel 2004 ha inciso con il Coro della Compagnia d’Opera italiana il cd “Verdi – cori celebri”, edito con il volume musicale di RICORDI.
Ha inoltre partecipato ad una serie di concerti lirici (a Forlì in onore e alla presenza di MAGDA OLIVERO, Silvano d’Orba e Rocca Grimalda in provincia di Alessandria, Nizza Monferrato, Asti a Palazzo Ottolenghi, Cesena, Catanzaro e provincia) in onore dei prefetti di Alessandria e Catanzaro, accompagnando diversi artisti di rilievo tra i quali Giuseppe TADDEI, Lorenzo SACCOMANI, Carlo DE BORTOLI, Susanna RIGACCI, Giovanna DE LISO.
Ha successivamente ricevuto il premio “Il Monferrato” dalla Provincia di Alessandria, quale riconoscimento all’attività concertistica svolta nella provincia alessandrina.
Il 14 aprile 1994 si è esibito in veste di solista a Milano (Palazzo Reale) in occasione della manifestazione italo – svedese “Stockolm Water Prize”, alla presenza delle autorità svedesi.
Il 21 dicembre 1995 si è esibito con il coro Tamagno presso l’Auditorium RAI di Torino in un concerto di beneficenza della Telethon, eseguendo alcuni brani con il soprano KATIA RICCIARELLI.
In altri concerti tenuti in diverse località italiane ha accompagnato anche i cantanti lirici Silvana MOYSO, Ignacio ENCINAS, Giovanna DELISO, Monica TAGLIASACCHI, Franco DE GRANDIS, Ambrogio MAESTRI e Mirella CAPONETTI.
Negli anni 1999-2001 è stato pianista collaboratore del celebre mezzosoprano FIORENZA COSSOTTO, con la quale si è anche esibito il 7 dicembre ’99 in un concerto dedicato a Flaviano Labò, in provincia di Piacenza.
Nel 1999 ha partecipato alla trasmissione radiofonica “Lampi di primavera”, curata e trasmessa da RAI RADIO 3 come pianista, integrando con l’esecuzione di alcuni brani tratti dall’opera “Roberto il diavolo” di Meyerbeer, la lettura integrale del romanzo di H. De Balzac: “Gambara”.
Accanto al repertorio lirico si è esibito anche in numerosi concerti di repertorio vocale cameristico sia sacro che profano: è significativa in questo senso la collaborazione con il CORO di TORINO (ex CORO RAI); da menzionare l’esecuzione dei quartetti vocali e degli Zigeuner Lieder di J. Brahms, sotto la direzione del maestro FULVIO FOGLIAZZA.
Ha partecipato alle seguenti rassegne concertistiche e stagioni teatrali: “Stagione primaverile di spettacoli, comune di Montalto Dora”, “Stagione teatrale di Casale Monferrato (Al)”, “Estate in settima circoscrizione, comune di Torino”, “Intorno a Otello” a cura del Teatro Regio di Torino, “Asti Musica ’98”, “Stagione lirica Teatro Coccia di Novara”, “Stagione lirica Teatro Chiabrera” di Savona, “Natale in settima circoscrizione, comune di Torino”, “Stagione concertistica Chiesa di S. Filippo Neri” a Torino, “Musica a Palazzo Ottolenghi”, “I suoni del Novecento” (Asti), “Settembre musicale orbassanese” (Torino) e a decine di concerti e recite d’opera per “Piemonte in Musica”.